giovedì 29 gennaio 2009

Stellarium

Dopo quello che è successo ieri, ho deciso di prendermi una pausa da questa malattia e quindi di non cercare notizie a riguardo. Voglio dedicarmi a me e a qualcosa che mi fa sognare cose belle! Dato che le mie tartarughe dormono ancora e credo lo faranno per almeno un mesetto, ho aperto un cassettino della mia memoria e mi sono ricordata di loro, delle stelle! :o))) Da quanto tempo non mi metto col naso all'insù per guardarle! :o)

Ricordo che da piccola, soprattutto al mare, papà aveva un disco che si poteva ruotare, con tutte le stelle e le costellazioni disegnate e ci mettevamo lì, sulla spiaggia o fuori al balcone, a cercare di riconoscerle... che bel ricordo!

Poi, crescendo, la passione mi è rimasta e con la paghetta settimanale di 10.000 lire, mi sono comperata volta per volta i fascicoli dell'enciclopedia L'Universo, che ho fatto rilegare... mi è costata un occhio della testa (metà paghetta ogni fascicolo!)!!! Credo di essere andata avanti più di due anni!!!

Nel frattempo mi era arrivato anche un telescopio che tenevo orgogliosamente in bella vista nella cameretta, tra i peluche, i mini pony e le barbie! :o)))
.
In rete mi era stato segnalato... dal mio papà... l'esistenza di un programma che permette di visualizzare il cielo esattamete come lo vedete voi nella vostra zona e all'ora esatta in cui vi trovate. Queste sono delle immagini di come si presenta. Sotto, poi, riporto una recensione del software in questione.

Stellarium è un software open source per la visualizzazione di un planetario. Permette di riprodurre in 3D il cielo e tutti i pianeti e gli astri che ruotano intorno al sole, proprio come se si osservasse la volta celeste con un binocolo o un telescopio. Include un catalogo di più di 600.000 stelle e può caricare cataloghi extra fino a un totale di più di 210 milioni di astri. Include le immagini delle nebulose e la Via Lattea. L’interfaccia del programma, disponibile anche in italiano, offre diversi strumenti, come un potente zoom e diverse funzionalità per il controllo del tempo e del luogo da cui si osserva il cielo. Il software è anche facilmente personalizzabile attraverso script e oggetti aggiuntivi.
Stellarium è compatibile con Windows, Linux e Mac OS X.
Filippo Moriggia


Lo potete scaricare cliccando sul logo in basso. Buon "rilassamento"!!! :o))))))))))))

Nessun commento:

Posta un commento

La base del template è quella di ©Blografando2008 cambiata in base alle mie esigenze.