sabato 14 febbraio 2009

Prostata: test delle urine

Uno studio dell’Università del Michigan si dice "a un passo" dal rivoluzionario test: in un futuro prossimo si potrà, tramite un esame delle urine, individuare le forme maligne di cancro, e quindi intervenire molto prima di quanto si faccia ora.
.
Nuove speranze contro il tumore alla prostata: in un futuro prossimo potrebbe essere disponibile un test delle urine in grado di individuare le forme maligne di cancro, e quindi di intervenire molto prima di quanto si faccia ora.
Uno studio dell’Università del Michigan, pubblicato sulla rivista Nature, si dice infatti "a un passo" dal rivoluzionario test: gli scienziati americani hanno infatti scoperto un gruppo di piccole molecole, riscontrabili nell’urina, prodotte dal corpo in presenza della forma aggressiva di tumore alla prostata. Per i ricercatori del Michigan, il test sarà realtà in pochi anni, massimo cinque.
"Una delle più grandi sfide che abbiamo di fronte nel carcinoma della prostata - ha spiegato il capo dei ricercatori, il prof.Arul Chinnaiyan - è determinare se il cancro è aggressivo. Spesso trattiamo in maniera troppo pesante i pazienti, perchè non siamo sicuri se sono affetti da una forma maligna o a crescita lenta. Con questa ricerca, abbiamo individuato un potenziale marker per il tumore aggressivo".
I ricercatori hanno esaminato 1.126 molecole prodotte dal corpo in un totale di 262 campioni di tessuto, di sangue o urine. Individuando circa 10 molecole - o di metaboliti - che sono state più spesso presenti nei campioni prelevati da pazienti con cancro avanzato. Un metabolita in particolare, la sarcosina, è stato trovato spesso a livelli elevati in campioni prelevati da pazienti con tumore avanzato, o con metastasi, ma non in tutti in campioni prelevati da tessuto sano.
La sarcosina si è rivelata così un indicatore migliore del progredire della malattia rispetto al tradizionale marcatore, una proteina chiamata antigene specifico della prostata. Inoltre secondo gli scienziati la stessa sarcosina può essere un potenziale bersaglio per nuovi farmaci.
.
.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/

Nessun commento:

Posta un commento

La base del template è quella di ©Blografando2008 cambiata in base alle mie esigenze.