martedì 9 dicembre 2008

Jonathan


Un arzillo vecchietto


Come forse si capisce, sono una patita, malata, fissata per le tartarughe!!! Soprattutto le tartarughe di terra. Quando un giorno avrò una casa tutta mia, allora potrò dedicarmi, spero, anche alle tarte acquatiche predisponendo per loro un bel laghetto, cosa per ora impossibile. Se portassi a casa una tartaruga d'acqua mia madre preparerebbe la valigia e manderebbe via me, la nuova tarta e le mie sei piccoline. =o( Ora le mie principesse e i miei principini sono finalmente tutti in letargo, mi mancano molto, e per non sentire troppo la loro mancanza guardate cosa ho trovato? Una bella foto e una bella notizia che finalmente mi mette GIOIA!


Questo è Jonathan, una tartaruga di circa 150-170 anni, con molta probabilità la più vecchia del mondo, ritratta nella residenza del governatore dell'isola di St. Helena, colonia britannica, in cui vive. Ci sono sue foto scattate già nel 1899 e "scoperte" per caso poco tempo fa, quando venne ritrovato un vecchissimo album di fotografie in un bidone della spazzatura nell'Hampshire. L'album apparteneva a un fotografo che viveva sull'isola, LA Innes, e nei dagherrotipi si vedono tre tartarughe giganti di circa 50-70 anni portate dalle Seychelles sull'isola come animali ornamentali, tra cui appare il vecchio Jonathan. Una foto risalente al 1900 mostra Johnatan mentre bruca l'erba nei pressi di un prigioniero della guerra boera.


Nonostante la veneranda età, riferiscono fonti locali, la testuggine si accoppia regolarmente con le tre femmine, molto più giovani, che popolano oggi l'isola, Emma, Fredricka e Myrtle. Al gruppetto appartengono anche due vigorosi maschi, David e Speedy. Il portavoce dell'ufficio turistico dell'isola spiega che forse la vecchia tartaruga è cieca a un occhio ma questo handicap non ha in alcun modo compromesso al sua vitalità. Le tre tartarughe portate su Sant'Elena nel 1882, di cui Jonathan è l'unico sopravvissuto, appartenevano alla razza Dipsochelys hololissa, la tartaruga gigante delle Seychelles, nell'Oceano Indiano, che allo stato selvaggio si estinsero nella metà del Diciannovesimo secolo. L'unica specie di tartarughe giganti dell'Oceano Indiano che non si è estinta, escluso il caso di Jonathan, è il tipo Aldabra, di cui ne sopravvivono 100 mila esemplari alla stato selvaggio.



Nessun commento:

Posta un commento

La base del template è quella di ©Blografando2008 cambiata in base alle mie esigenze.