domenica 11 gennaio 2009

Povera me!!! ;o)

Da quando ho preso l'impego di questo blog per continuare il lavoro di Ianilo, con tutte le notizie che trovo, posso dire che di certo non sono tentata a fare sonni tranquilli. E' un vero disastro e se mai morirò non per tumore, sarà un vero miracolo! :o(
Due notizie che sembrano fatte apposta per me che dormo poco o niente di notte e che spesso e volentieri, da anni e particolarmente negli ultimi, ho problemi con lo stomaco, sia di digestione che di rigetto quasi quotidiano.
.
Prima Notizia
.
Le donne, che regolarmente dormono 6 ore o meno per notte, presentano un aumentato rischio di carcinoma mammario. I ricercatori giapponesi hanno osservato che le donne che dormono per 6 ore o meno hanno una probabilità aumentata del 62% di sviluppare un tumore mammario, rispetto alle donne che dormono 7 ore. Le donne che dormono in media 9 ore per notte presentano una probabilità del 28% inferiore di avere un cancro al seno. I ricercatori sospettano che la melatonina, un ormone prodotto dalla ghiandola pineale nel corso della notte, regoli l’orologio interno dell’organismo, e svolga un ruolo chiave nel prevenire i tumori mammari. Altri studi hanno mostrato un aumento dell’incidenza di tumori in presenza di bassi livelli di melatonina nel sangue.
Qualcosa però può salvarmi!!! Infatti lo studio presenta il limite che il numero di casi di tumore osservato era basso. Jim Horne del Loughborough University in Gran Bretagna ha espresso critiche allo studio, dichiarando che il rischio di tumore mammario inizia ad aumentare al di sotto delle 5 ore per notte (che non mi capita sempre, ma spesso sì!). Inoltre, non ci sarebbe evidenza a sostegno che il dormire più a lungo aiuti a prevenire il cancro del seno.
.
.
Seconda Notizia
.
Il rischio di tumore gastrico potrebbe essere influenzato da malattie acido-correlate (ulcere, reflusso gastro-esofageo, dispepsia, sindrome del colon irritabile,...)* o dall’uso di farmaci acido-soppressori, come gli antagonisti del recettore H2 dell’istamina e gli inibitori della pompa protonica.
Uno studio ha valutato l’associazione tra esposizione ai farmaci acido-soppressori ed il rischio di carcinoma gastrico. L’odds ratio (OR) aggiustato per l’associazione tra l’esposizione ai farmaci acido-soppressori e rischio di cancro dello stomaco è risultato pari a 1.47, 1.32, 1.48 e 1.18, per il primo, il secondo, il terzo e il quarto quartile di esposizione, respettivamente. Risultati simili sono stati ottenuti quando è stato valutato separatamente l’uso degli antagonisti dei recettori H2 e degli inibitori della pompa protonica: l’OR per l’associazione tra inibitori della pompa protonica ed il rischio di tumore gastrico era leggermente più alto rispetto all’OR dell’associazione tra antagonisti H2 e carcinoma gastrico.
.
.
.
* vedi anche qui.
.
.
.

Nessun commento:

Posta un commento

La base del template è quella di ©Blografando2008 cambiata in base alle mie esigenze.