venerdì 9 gennaio 2009

Tumore all'endometrio: il caffè ne riduce i rischi



Senza caffè io proprio non riuscirei a stare!!! Se non bevo la mia tazza di caffè col latte la mattina, la giornata parte storta, male, e resto nervosa per tutto il tempo finchè non lo bevo! A me, però, non fà nessun effetto: eccitante??? Ma dove??? A volte credo che nel mio sangue circoli caffè: o questo o la camomilla hanno lo stesso effetto sul mio sonno... e purtroppo anche sulla mia concentrazione! Devo provare a fare il "caffè di caffè", forse quello lo sento! ;o) Almeno tutto questo caffè farà bene al mio endometrio :o)))

L’International Journal of Cancer ha pubblicato, lo scorso ottobre, una ricerca che è stata effettuata su donne, di cui metà aventi cancro endometriale e metà con un utero sano e senza aver mai avuto tumore in generale. Bene, i ricercatori hanno visto che le donne che bevevano caffè (dec o normale, ma anche the), hanno una minore incidenza di tumore dell’endometrio. Questo trend positivo è molto più significativo nelle donne consumatrici sdel solo the. Tra tutte, si è osservato che quelle donne che fanno uso del mix caffè-the, sono meno soggette al cancro dell'endometrio, e che quindi le due bevande ne riducono il rischio di comparsa.
.
Un'ulteriore prova che il caffè possa essere protettivo nei confronti del rischio di cancro endometriale viene anche da una meta-analisi pubblicata sull'American Journal of Obstetrics and Gynaecology: Coffee drinking and endometrial cancer risk: a meta-analysis of observational studies. La meta-analisi include tutti gli studi pubblicati dal 1966 fino al febbraio 2008, cioe' 2 studi di coorte (per un totale di 201 casi) e 7 studi caso-controllo (per un totale di 2409 casi). "I risultati di questa meta-analisi - dice il prof. Carlo La Vecchia, ricercatore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" e dell'Università di Milano e coautore dello studio - indicano che rispetto alle non bevitrici di caffè, le donne che ne bevono in quantità ridotta o moderata hanno una protezione del 13% sul rischio di ammalarsi di tumore dell'endometrio, mentre quelle che ne bevono in quantita' elevata hanno una protezione del 36%". "Lo studio pubblicato sull'International Journal of Cancer - aggiunge la dr.ssa Alessandra Tavani, ricercatrice dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" e coautrice della meta-analisi - non è inserito nella nostra meta-analisi perchè pubblicato quando il nostro lavoro era già in stampa. Possiamo dire però che i suoi risultati per quanto riguarda il solo caffè sono in linea con i risultati della nostra meta-analisi".
.
.
http://www.agi.it/

Nessun commento:

Posta un commento

La base del template è quella di ©Blografando2008 cambiata in base alle mie esigenze.