Ho una passione sfrenata per gli animali, tutti... quasi... eccetto i topi e i ragni... Nel 2007 tanto ho fatto che mi sono fatta regalare una tartarughina di terra per il mio compleanno dal mio ragazzo. Era piccolissima, 5cm, aveva un anno. Da allora la mia passione per questi rettili è aumentata spaventosamente, ed ora sono a quota 6.
Le tartaruhge sono animali che funzionano "a pile", senza il caldo del sole non si mettono in moto. Ecco perchè d'inverno vanno in letargo. In estate e in primavera mangiano come dei bufali, non avete idea di quanto mangi una tartina di 5cm!!! Così ingrassano e si preparano per il lungo freddo.
Oggi però, la mia Pera, una bellissima hermanni di circa 25-30 anni che fa??? E' assolutamente sveglia, tanto da battere dal rifugio, per poter uscire. L'ho accontentata, ho aperto l'entrata e messo acqua a disposizione. Così però si è svegliato anche il maritino, Rhum!!! Ma possibile che con 7°C queste sono sveglie??? Ci manca solo che si accoppino!!! =o)
Però che gioia vederle!!!
Pera ha deciso di passare la notte fuori, sotto al cespuglio di azzalee. Ma dato che c'è stato molto freddo, e la paglia era quella che era, per tenere tutto bello fermo ed evitare che il vento si portasse via tutto, la ho coperta col TNT... che non è tritolo, ma tessuto-non-tessuto ;o) la mattina dopo eccola lì a prendere il sole! Le ho dato giusto un giorno di libertà, poi ho spostato il rifugio in una zona più ombrosa e ho chiuso lei e Rhum dentro. Mi dispiace, ma son previste gelate e neve, non posso permettere loro di stare dove vogliono. Ci manca solo che per colpa delle tarte io non dorma!!!
Nessun commento:
Posta un commento