venerdì 6 febbraio 2009

Cancro alla Prostata: combattuto col vaccino del morbillo

Incredibile, ma vero: alcune specie di vaccino contro il virus del morbillo, inclusa quella nota come MV-CEA, si sono rivelate efficaci nel combattere il cancro alla prostata in fase avanzata.
La scoperta si deve a uno studio scientifico della Clinica Mayo, negli Stati Uniti, pubblicato sulle pagine della rivista specializzata The Prostate.
Gli scienziati statunitensi hanno potuto osservare in laboratorio come alcuni di questi vaccini anti-morbillo possano aggredire le cellule cancerose della prostata, replicarsi in esse col meccanismo riproduttivo virale e quindi ucciderle. Essendo il cancro alla prostata una delle più diffuse cause di morte tra gli uomini nel mondo occidentale, si possono facilmente intuire le speranze di molti pazienti per un futuro sviluppo terapeutico di questa scoperta. "Queste specie oncolitiche di virus del morbillo – spiega Evanthia Galanis, autrice senior dello studio – rappresentano una nuove classe di agenti terapeutici contro il cancro che non evidenza una cross-resistenza con gli approcci terapeutici esistenti e che può quindi essere combinata con i metodi convenzionali".
L’agente viroterapico può essere applicato con facilità direttamente sul tumore della prostata attraverso aghi guidati via ultrasuoni, mentre uno stretto monitoraggio della terapia può essere realizzato attraverso tecniche non invasive come ultrasuoni e imaging a risonanza magnetica (MRI).
.
Cosa vuol dire onolitico??? A strati??? :o(
.
.


Nessun commento:

Posta un commento

La base del template è quella di ©Blografando2008 cambiata in base alle mie esigenze.