sabato 31 gennaio 2009

AIRC: le arance della salute

Non so se ve ne siete accorti, ma nella colonna di sinistra del nostro blog c'è un bannerino che già da un pò di giorni segnala che oggi, in molte piazze italiane, troveremo le arance rosse della salute. E noi mica ce le vogliamo far scappare, vero??? Una spremuta di arance al giorno fà molto bene! ;o)
Mio nonno diceva che la mattina, l'arancia, è oro, per far iniziare bene la giornata, per dare carica, energia e aiutare le difese immunitarie.
.
Basta un contributo associativo minimo di 8,00 euro per ricevere in omaggio una reticella da 3kg di arance rosse della Sicilia, di qualità e provenienza garantite, contrassegnate dal marchio dell'Associazione. Questo contributo consente di fare il pieno di vitamine, far del bene alla ricerca e diventare Soci AIRC per un anno.
Un'idea così salutare, visto che le arance sono fra i protagonisti di una corretta alimentazione, viene diffusa da una campagna pubblicitaria e concretizzata dai Comitati Regionali AIRC che, grazie all'impegno dei volontari, animano le piazze di tutta Italia in una giornata di festa e di incontro.
.
Gli agrumi, oltre ad apportare vitamina C, dalle note proprietà antiossidanti, sono dei veri e propri laboratori fitochimici, e contengono quindi diverse molecole benefiche, tra le quali oltre 200 tipi di polifenoli (anch’essi antiossidanti) e i terpeni, contenuti nella buccia. Gli studi dimostrano che le arance sono particolarmente efficaci nel prevenire i tumori del tratto digestivo (esofago, stomaco). Altre ricerche hanno dimostrato che i polifenoli e i terpeni bloccano la crescita delle cellule tumorali.
.
È in prevenzione, però, che questi frutti danno il meglio di sé, poiché facilitano i processi di detossificazione dell’organismo. Le arance contengono anche le poliamine, coinvolte nella regolazione della divisione delle cellule. Pasteggiare con succo d’arancia o aggiungere spicchi di arancia all’insalata è quindi un’ottima strategia di prevenzione, sia dal punto di vista del gusto sia da quello della salute. Se l’arancia è rossa, ancor meglio: contiene molte antocianine, pigmenti naturali dallo straordinario potere antiossidante.
.
In questo periodo faccio spesso l'insalata di arance: le sbuccio, taglio a pezzetti, condisco con olio e sale... una bontà!!! ;o)
Forza pelandroni!!! Ancora non siete usciti??? Sono sicura che una retina la troverete ancora! ;o)
Per vedere in quale piazza della vostra città o in quale paese vicino, cliccate sull'immagine qui sopra! Farete contemporaneamente del bene alla vostra salute, all'AIRC, ai malati che credono nella ricerca e sperano in lei... e al vostro portafoglio!!! :o)))
.
.

Nessun commento:

Posta un commento

La base del template è quella di ©Blografando2008 cambiata in base alle mie esigenze.